Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Annunci

Sezione dedicata agli annunci e notizie flash

Appoggio agli infermieri della Repubblica Ceca

Garantire una forza lavoro infermieristica qualificata.

Lettera di appoggio della Federazione Europea delle Associazioni infermieristiche (EFN) agli infermieri della repubblica Ceca sulla discussione a livello politico riguardo alla possibilità di riportare la formazione infermieristica al livello di istruzione secondario in Repubblica Ceca.
Si conferma l’impegno dell’EFN a garantire una forza lavoro infermieristico altamente qualificata e competente, al fine di fornire servizi di assistenza sanitaria nell'Unione europea di alta qualità.
L’ EFN è estremamente preoccupata per le implicazioni che le decisioni politiche della Repubblica Ceca avranno sulla professione infermieristica e il personale sanitario nel suo complesso.

Leggi lettera (lingua inglese)

Affrontare le disuguaglianze nella salute (news)

L'esperienza di Vasta Götaland, dalla teoria alla pratica.

Nonostante i notevoli benefici per la salute, le disuguaglianze persistono tra e all'interno dei paesi della Regione Europea dell'OMS, e la Svezia non fa eccezione. Azioni per affrontare in modo efficace le disuguaglianze nella salute devono essere effettuati a tutti i livelli di governo. Le Regioni hanno un ruolo chiave da svolgere, perché sono vicine alle loro popolazioni e hanno il potere e la capacità di sviluppare politiche di sanità pubblica efficaci che possono aiutare a ridurre le disparità di salute cambiando la distribuzione dei determinanti sociali della salute.   Questo rapporto descrive il processo che la Regione Västra Götaland, Svezia, ha seguito per integrare l’eqità nel suo piano sanitario regionale. Questa pubblicazione rende conto non solo dei fattori che hanno reso il piano d'azione possibile, ma anche gli ostacoli incontrati e le misure adottate per superarli.

Leggi il rapporto in lingua inglese

 

 

 

Premio slogan nurses for expo (news)

Expo Milano 2015 è un evento di portata mondiale che si caratterizza per la sua natura corale e fonda il suo successo sul coinvolgimento di tutte le diverse realtà che ne faranno parte.

Chiunque, con modalità e target differenti a seconda del suo ruolo, sarà chiamato ad interpretare e a dare un contributo concreto al tema di Expo Milano 2015: Nutrire il pianeta, energia per la vita. In sintesi, s’intende porre all’attenzione internazionale il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti.

Gli infermieri saranno in prima fila grazie al manifesto Nurses4EXPO.

Il Nucleo Dei Laghi, in collaborazione con il Collegio IPASVI di Varese, intende proporre un bando per l’erogazione di tre premi per i migliori slogan prodotti per l’evento.

PARTECIPANTI

Studenti del secondo e terzo anno del Cdl in Infermieristica aa 2013/2014 dell’Università degli Studi dell’Insubria, Varese.

TEMA

La nostra scelta è quella di produrre, sul tema di EXPO2015, uno slogan (da solo o con fotografia/e, disegno) che mostri il contributo degli infermieri nella promozione ed educazione alla salute, prevenzione delle malattie, assistenza alle persone nelle varie età della vita e nei più disparati contesti di lavoro.

(per maggiori informazioni visita il sito internet di CNAI e il sito internet Nurses4EXPO)

SCADENZA DEL CONCORSO

I lavori prodotti dovranno essere consegnati entro il 3 Ottobre 2014 presso la sede del CDL in Infermieristica di Varese, padiglione Antonini. Ogni slogan deve essere accompagnato da una busta chiusa con: al suo interno i dati del partecipante (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono) e all’esterno il titolo dello slogan prodotto.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

Tutti i partecipanti all’incontro del Nucleo dei Laghi in programma in Ottobre.

CRITERI VALUTATIVI (pt da 1 a 5)

Inerenza al tema Nurses for Expo, Efficacia comunicativa, Creatività, Estetica.

PREMI

Visualizza la locandina per conoscere i premi del concorso.

 

Echi e testimonianze, un blog per ricordare e riflettere (news)

Siamo felici di poterVi segnalare nella sezione storica una nuova iniziativa del Barbara Bates Center for the Study of the History of Nursing, l'istituto statunitense che negli ultimi anni è divenuto il maggior centro di raccolta e di studio della storia dell'assistenza infermieristica.
Echoes and Evidence vuole diventare uno scambio tra cultori della materia ed evidenziare le implicazioni sociale e politiche che l'infermieristica ha avuto durante la sua lunga storia. Uno sguardo nuovo sulla nostra evoluzione e sul nostro lungo cammino, questo blog infatti si prefigge di illustrare ed approfondire le profonde relazioni tra l'assistere e le implicazioni politiche conseguenti. Scopo di Echoes ans Evidence è infatti quello di riscoprire ed evidenziare il ruolo degli infermieri e dell'assistenza infermieristica all'interno della storia della medicina e della salute pubblica, in particolare nell' evoluzioni della politica sanitaria nel tempo. Uno sguardo nuovo, un ponte tra storia e futuro della professione nelle nuove politiche globali della salute.
Buona lettura e ci auguriamo di avervi dato stimoli e motivazioni per i cambiamenti che attendono noi come professionisiti e come persone.

Anna La Torre
 

Premio Andrea Alesini 2014

Bando di concorso 2014 Buone Pratiche per l’Umanizzazione delle cure

Il progetto nasce dall’impegno di Cittadinanzattiva in tema di umanizzazione delle cure nel corso degli anni si è rafforzato e il 4 luglio 1997 è stato istituito il Premio “Andrea Alesini”.
L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere, diffondere e incentivare buone pratiche in sanità: quei progetti e quelle attività finalizzate ad una organizzazione del sistema che collochi la persona al centro dei servizi, nel rispetto delle sue esigenze e dei suoi bisogni di cura. Con la raccolta e la diffusione di buone pratiche, inoltre, ci proponiamo di creare una rete virtuosa di operatori che, attivandosi dal basso e nell’ottica della sussidiarietà, promuovano la trasformazione delle singole esperienze in “sistema”.
Il presente bando contiene la disciplina per la partecipazione alla raccolta di buone pratiche in tema di "umanizzazione delle cure”.

Leggi regolamento e modalità di partecipazione

Info sul web

Sottocategorie