Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Annunci

Sezione dedicata agli annunci e notizie flash

ECM per infermieri pediatrici

La CNAI, provider per l’accreditamento di eventi formativi, da quest’anno può accreditare eventi anche per infermieri pediatrici.
Più formazione per tutti!

La segreteria

 

 

 

Formazione in Agorà 2° semestre 2014

E’ disponibile il programma dei corsi per infermieri
visita il sito: http://www.formazioneinagora.it/

 

Convegno Nazionale CNAI 2014 - 9 e 10 ottobre

NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA.
Il programma del convegno ha l’intento di condividere alcune esperienze realizzate nel nostro Paese che vedono gli infermieri protagonisti nella prevenzione, nel trattamento e nella risoluzione di patologie non trasmissibili attraverso il ricorso a un’alimentazione sana.

Il convegno ha come tema quello dell'Expo 2015 correlato all’attività che milioni d’infermieri svolgono in  tutti i Paesi del mondo. All’interno delle iniziative proposte dagli infermieri che hanno aderito al Manifesto Nurses4EXPO firmato il 26 settembre 2013, si colloca anche questo Convegno nazionale di CNAI (Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i), con il contributo del Gruppo permanente delle Associazioni infermieristiche nazionali (GPAIN), che intende raccogliere alcune esperienze attuate sul territorio italiano in cui emerga il ruolo degli infermieri a favore della salute.
Un’alimentazione inadeguata può causare l’insorgenza o l’aggravamento di malattie non trasmissibili che costituiscono la causa più frequente di morte nel mondo (secondo l’Organizzazione mondiale della sanità esse rappresentano il 63% dei decessi). Per esempio, fa riflettere che il 32% dei tumori potrebbe essere prevenuto grazie a una corretta alimentazione e mantenendo un peso corporeo nella media.
L’insegnamento e il monitoraggio di stili di vita sani è seguito da diverse figure professionali che dovrebbero operare in sinergia e, fra queste, ci sono gli infermieri.

scarica brochure in A4
scarica locandina in A3
scarica scheda d'iscrizione
scarica alberghi e B&B consigliati

Gli infermieri all'EXPO 2015 (news)

Eventi, incontri e convegni per innescare un “contagio” all’interno della professione infermieristica italiana e non solo, per dialogare sui numerosi temi correlati all’alimentazione, al benessere e alla salute

Comunicato stampa

La Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri, le Associazioni aderenti al GPAIN, i Collegi IPASVI della regione Lombardia con il sostegno del Comitato ExpoVillage2015, hanno deciso di farsi promotori d’iniziative con il logo di Nurses4expo  

Il tema dell’Expo 2015, NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA, intende porre all’attenzione internazionale il diritto a una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti.
Molti degli argomenti che verranno trattati sono direttamente correlati con l’attività che milioni d’infermieri svolgono in tutti i Paesi del mondo, dalla prevenzione delle grandi malattie sociali all’educazione ad una corretta alimentazione.
In un momento di crisi che grava sulla riduzione delle risorse da destinare ai servizi sanitari, la prevenzione della malattia e la promozione di stili di vita sani impongono di diffondere buone pratiche non solo cliniche ma anche negli ambiti extra-sanitari, dove gli infermieri possono raggiungere i cittadini e incidere in modo positivo e determinante sulle loro abitudini e comportamenti.
Da oggi al semestre di EXPO 2015 saranno programmati eventi in tutto il Paese in modo da inviare un messaggio univoco e forte a favore della salute dei cittadini con il sostegno degli infermieri. 

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. t: 0332 1693005; f: 0332 1693088; m: +39 320 6260015
Siti utili:www.expovillage2015.it

Conferenza ICN 2015

Global Citizen , global Nursing 

L’International Council of Nurses (ICN) è lieto di annunciare la sua prossima Conferenza che si terrà a Seoul, Corea del Sud, dal 19 al 23 giugno 2015 con il tema "Global Citizen , global Nursing ".

Per condividere le vostre idee, ricerche e competenze su come fornire assistenza di qualità , migliorare l’equità e l’accesso della popolazione alle cure sanitarie o contribuire a promuovere la conoscenza e la pratica infermieristica, siete invitati a presentare un abstract .

Tutte le informazioni necessarie per contribuire attivamente ai contenuti scientifici e didattici del Congresso li potete trovare sul sito www.icn2015.com. Il termine per la presentazione degli abstract è il 7 ottobre 2014.

Leggi tutto...

Sottocategorie