Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Basta con lo stigma della lebbra!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Comunicato - International Council of Nurses

Geneva Svizzera, Tokyo, Giappone
27 gennaio 2015

Basta con lo Stigma e discriminazione contro le persone colpite dalla lebbra per la fine dello stigma contro la lebbrail Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN) ha annunciato il suo sostegno all'appello globale 2015 in una cerimonia ospitata dalla Nippon Foundation a Tokyo.
L'Appello Globale
ha l'obiettivo di rafforzare la conoscenza della lebbra e incoraggiare la partecipazione di tutti per eliminare lo stigma e la discriminazione verso i malati dagli oltre 16 milioni di infermieri in tutto il mondo, che lavorano a stretto contatto con le persone colpite dalla lebbra.
A causa dello stigma, le persone colpite da lebbra
vengono rifiutate, anche socialmente, dopo che sono state curate. Intere famiglie sono emarginate, a volte con risultati devastanti. Gli infermieri, il più numeroso gruppo al mondo di professionisti della salute, ha il dovere di alleviare la sofferenze fisiche e psicologiche e promuovere la salute di tutte le persone, senza pregiudizi.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), quasi 190 mila persone soffrono di lebbra, una malattia cronica che colpisce principalmente la pelle, i nervi periferici,
la mucosa del tratto respiratorio superiore e gli occhi. La lebbra è curabile ed è stata eliminata da 119 Paesi su 122 paesi, nonostante ciò persistono ancora leggende e pregiudizi sulla malattia.
L'ICN afferma il diritto delle persone colpite da lebbra a ricevere cure e assistenza, e chiede di porre fine alla discriminazione verso di essi e le loro famiglie. L'ICN sostiene il diritto delle persone colpite da lebbra di vivere con dignità come membri a pieno titolo della comunità.
Leggi l'appello globale contro lo stigma della Lebbra 2015
Pagina dedicata all'evento - Nippon Foundation
Comunicato originale ICN