Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Un contributo per la nostra storia

A Dublino, Presso UCD, il campus universitario della città irlandese, il 21 marzo si è tenuto l'incontro annuale dell'associazione europea della storia dell'assistenza infermieristica. 

 Quest'anno, grazie all'annessione della sezione storica della CNAI, anche il nostro paese ha potuto partecipare, condividendo intenti e future iniziative.
L'incontro è stato preceduto il giorno prima, da un seminario sugli aspetti storici dell'evoluzione delle conquiste infermieristiche in campo lavorativo, con presentazioni sull'infermieristica nella Russia sovietica, l'evoluzione dell'associazione sindacale degli infermieri in Irlanda e la posizione di genere dell'infermiere in Gran Bretagna nel XX secolo.

Leggi tutto...

A marzo la CNAI sezione storia andrà a Dublino

Un passo verso la realizzazione di una grande comunità storica a livello europea.

Come vi avevamo precedentemente comunicato quest’estate la sezione storia della ‘assistenza è entrata a far parte dell’associazione europea. Grazie a questo ingresso alla fine di Marzo, una collega delegata, Anna La Torre, si recherà a Dublino per poter partecipare all’incontro annuale del comitato di coordinamento dell’associazione stessa, dove si potranno discutere insieme iniziative, nuove ricerche e proposte da tutta la comunità europea.
Grazie alla disponibilità e al lavoro di Gerald Fealy, l’incotro si terrà presso il campus universitario UCD di Dublino, Irlanda, nella facoltà di Infermieristica, Ostetricia e sistemi sanitari.
Associata a questo evento si terrà un seminario sui differenti aspetti storici dell'assistenza infermieristica in Europa.
Quando Anna tornerà vi riporteremo le novità e le iniziative proposte.

Info sul seminario, clicca qui
Mappa della sede, clicca qui

 

L'associazione Americana per la storia dell'assistenza si rinnova

Da quest'estate l'associazione ha deciso di cambiare "look" il logo adottato nel 1991 verrà sostituito con uno nuovo. Il lancio il 19 settembre 2013.

 
L'Associazione Americana per la Storia dell'assistenza infermieristica (AAHN) è un'organizzazione professionale aperta a tutti coloro che amano la storia della nostra professione. Fondata nel 1978 da anni si occupa di  promuovere l'importanza della storia come soggetto rilevante per la comprensione del passato, che definisce il presente, e influenza il futuro della professione infermieristica.
In particolare desidera stimolare interesse nazionale e internazionale e la collaborazione nella storia della professione infermieristica;
educare gli infermieri e il pubblico per quanto riguarda la storia e il patrimonio della professione infermieristica;
incoraggiare e sostenere la ricerca nella storia della cura e di riconoscere risultato eccezionale studioso di storia infermieristica;
incoraggiare la raccolta, la conservazione e l'uso di materiali di importanza storica per l'assistenza infermieristica;
servire come una risorsa per informazioni sulla storia infermieristica;
produzione e distribuzione di materiali didattici relativi alla storia e il patrimonio della professione infermieristica;
promuovere l'inclusione della storia infermieristica nei programmi di cura;
promuovere la collaborazione interdisciplinare nella storia.
 

Una nuova avventura. Il gruppo CNAI di appassionati di storia dell’assistenza si affaccia in Europa

E’ con profonda soddisfazione che desideriamo farvi partecipi dell’inizio di una grande avventura. Il 16 luglio 2013, ho ricevuto la notizia che CNAI, con il suo gruppo che si occupa di storia dell’assistenza infermieristica, è stata formalmente accettata nella “Comunità europea” di appassionati di storia.

Leggi tutto...

Bollettino UKAHN

La UKAHN, associazione britannica sulla storia dell'assistenza è una società scientifica, il cui scopo è lo scambio di informazioni e idee sulla storia della professione infermieristica. L'Associazione offre un bollettino semestrale e un incontro collegiale annuale, che si è appena tenuto a Oxford il 4 luglio 2013. La società fa parte della associazione europea per la Storia del Nursing (EAHN).

Leggi tutto...