Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

1 - WENR

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

The Workgroup of European Nurse Researchers

"Il WENR è un gruppo di lavoro di infermiere ricercatrici impegnate nell'influenzare le politiche sanitarie nel senso di uno sviluppo e diffusione della ricerca infermieristica"

Il 26 ottobre 2011 è stato approvato, dai rappresentanti dei paesi che hanno attivamente partecipato o dato un tacito assenso, di rendere “inattivo” il WENR senza scioglierlo. All’incontro via e-mail hanno partecipato: Danimarca, Finlandia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lituania, Norvegia, Polonia e Svezia.

La proposta di creare un ente più vicino all’EFN era stata discussa a Rotterdam, durante il 33° incontro annuale (3 ottobre 2010). L’EFN aveva creato in precedenza un gruppo per sondare i vari Paesi sulla fondazione di un centro di ricerca europeo più legato a quest’organismo in modo da produrre dati per sostenere le politiche infermieristiche europee. Questa linea è stata approvata nel marzo 2011 a Reykjavik con ampia maggioranza nonostante alcuni Paesi avessero sostenuto l’importanza di mantenere l’indipendenza della ricerca e dell’evoluzione delle conoscenze rispetto alle esigenze strettamente politiche (l’Italia ha sempre tenuto questa linea).

Per amore del vero e della storia si allega l’ultima relazione sul Meeting di Rotterdam perché non pubblicata su Professioni infermieristiche.

relazione Rotterdam ottobre 2010 

WENR Chair: Professor Herdis Sveinsdóttir, University of Iceland Faculty of Nursing,  

La C.N.A.I. rappresenta gli infermieri italiani nel W.E.N.R. con Cecilia Sironi

I Paesi aderenti al WENR fino al 2010 erano i seguenti:

AUSTRIA DANIMARCA
ESTONIA FINLANDIA
GERMANIA GRECIA
IRLANDA ISLANDA
ISRAELE ITALIA
LITUANIA NORVEGIA
PAESI BASSI POLONIA
PORTOGALLO REGNO UNITO
SPAGNA SVEZIA
SVIZZERA UNGHERIA

Convegno CNAI 2017

 

Entra in CNAI

 

Newsletter