Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

CNAI

"Amore mio": quando una relazione diventa pericolosa Ravenna 19 maggio 2016

Laboratorio Teatrale  tenuto dalla Compagnia PartecipArte del Teatro dell’Oppresso di Roma 
Un teatro dove il pubblico può intervenire e cambiare la storia!

19 maggio 2016 ore 10,00 – 13,00 al Teatro Almagià – Ravenna

Locandina

Nell’AS 2015/2016 si sta realizzando all’interno degli Istituti Statali Callegari – Olivetti, Perdisa - Morigia il Progetto interistituzionale “La scuola promotrice della salute”. Il Progetto è coordinato dal dott. Giorgio Palazzi Rossi e realizzato da Riccarda Suprani del Nucleo Infermieri di Ravenna – CNAI (capofila), in collaborazione con Ausl della Romagna – Distretto di Ravenna, Collegio IPASVI di Ravenna, Provveditorato agli Studi di Ravenna. Il Progetto ha il patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato Servizi Sociali, Sanità, Diritti degli animali, Casa, Volontariato, Politiche e Culture di Genere ed il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Il Progetto è composto da 5 diverse aree ed ha la finalità di contribuire a migliorare la salute dei giovani tramite la sperimentazione di una modalità di integrazione del sistema Scolastico con il sistema Sanitario e con il sistema Volontariato / Associazionismo sanitario per fornire interventi sanitari innovativi, continuativi e complementari all’offerta formativa dell’Ausl della Romagna e a quella degli Istituti Scolastici Perdisa. Morigia, Callegari e Olivetti che presentano una popolazione di circa 1700 studenti. 

Leggi tutto...

"Infermiere e Oss: integrazione assistenziale e responsabilità" 29 aprile 2016 Catanzaro

"Infermiere e Oss: integrazione assistenziale e responsabilità" 29 aprile 2016 Università degli studi di Catanzaro Ruoli istituzionali e valutazione dei carichi di lavoro

Si terrà il 28 aprile con ripetizione il 29 aprile presso l'Università degli studi di Catanzaro. 
locandina
scheda d'iscrizione
bollettino di pagamento
per info telefonare al 3201481592

 

 

 

2011 - Senza infermieri non c'è futuro

2012 - Campagna di sensibilizzazione della CNAI

La CNAI non può rimanere in silenzio di fronte ad un futuro sempre più incerto e preoccupante per l’assistenza ai cittadini italiani e chiede a tutti gli infermieri, alle associazioni infermieristiche, ai cittadini e alle loro associazioni, alle associazioni di volontariato, alle ONG e ONLUS coinvolte nei servizi alla persona, di sottoscrivere il presente COMUNICATO per spingere gli organi istituzionali competenti a prendere posizione in merito al suo contenuto.

Leggi il comunicato                                                                                Locandina della campagna

COSA CHIEDIAMO - COMUNICATO STAMPA - VIDEO INTERVISTA - FONTI INTERNAZIONALI

SCARICA IL LOGO MANIFESTO

SOTTOSCRIVI IL COMUNICATO 
Si raccomanda di registrarsi al sito 
activism.com prima di effettuare la sottoscrizione. Grazie!

2012 - Soppressione del settore concorsuale delle scienze infermieristiche

La CNAI ritiene che la scelta di accettare l’inclusione del settore scientifico disciplinare 06/M3 Scienze infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche nel macro settore di igiene generale e applicata (DM 29 luglio 2011) senza tenere conto dei numerosi elementi che rendono le scienze infermieristiche non assimilabili ad altri ambiti disciplinari, abbia portato all’attuale soppressione (DM 12 giugno 2012) quale risultato di un lavoro meramente tecnico svolto “a tavolino”.

Comunicato della CNAI

Leggi tutto...

2014 - International Nurses Day's (IND) Kit (1)

Infermieri: una forza per il cambiamento-una risorsa vitale per la salute

L’international Nurses day è festeggiato in tutto il mondo il 12 maggio, l’anniversario della nascita di Florence Nightingale. L’ICN commemora questo giorno importante  ogni anno con la produzione e distribuzione del kit per l’International Nurses Day. L’IND kit contiene materiali educativi e per informativi a disposizione di tutti gli infermieri che ne vogliono fare uso. Il tema dell’IND è “Infermieri: Una forza per il cambiamento - una risorsa vitale per la salute”. Il contenuto del kit di questo anno include un poster che può essere scaricato per l’uso individuale degli infermieri, associazioni, ministri della salute ed istituzioni sanitarie. Questo materiale è già stato distribuito alle associazioni infermieristiche nazionali di tutto il mondo. Benché pianificate per il periodo intorno al 12 maggio, le attività organizzate dagli infermieri e da altre figure sull’IND continuano per la maggior parte ell’anno. Incoraggiamo tutti gli infermieri a fare un uso estensivo del kit “Infermieri: una forza per il cambiamento-una risorsa vitale per la salute” durante tutto l’anno attraverso azioni individuali ed attività di gruppo.

Traduzione: Cristina Santin
Curatela: Cecilia Sironi
Impaginazione e grafica: Rozana Filipi

 

1 - Registrati al sito Registrati ora! QUI

2 - Ricarica la pagina così:

 

3 - scarica gratuitamente la pubblicazione in PDF a questo link: 2014 IDN Kit

La traduzione in italiano è offerta gratuitamente a tutti gli infermieri dalla Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i. 

Per saperne di più sulla Consociazione 
Per conoscere le associazioni e i nuclei di CNAI
Per conoscere le modalità per iscriversi a CNAI

Sottocategorie

XXI Congresso CNAI 2018



Save the date
10-12 dicembre 2018

 

Entra in CNAI

 

Newsletter

IND 2018: infermieri una voce che guida, la salute è un diritto umano

L'International Council of Nurses ha già annunciato il tema per la giornata internazionale dell'infermiere 2018
puoi trovare locandine e informazioni sul sito di ICN

scarica le locandine in pdf