Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Collaborazioni Internazionali

Assistenza infermieristica ora! Nursing now! 
E' una campagna per migliorare la salute a livello globale aumentando lo status e il profilo dell'assistenza infermieristica, per dimostrare quello che si può ottenere e consentire agli infermieri di massimizzare il loro contributo per raggiungere una copertura sanitaria universale.
Il rafforzamento dell'assistenza infermieristica darà ulteriori vantaggi nella promozione dell'equità di genere, contribuirà allo sviluppo economico e a sostenere gli altri obiettivi di sviluppo sostenibile.
La campagna è stata lanciata da una stretta collaborazione tra Organizzazione Mondiale della Sanità e International
Council of Nurses e un programma del Burdett Trust for Nursing.
Nursing now! sarà lanciato il 27 febbraio 2018 e proseguirà fino alla fine del 2020.
Leggi l’annuncio integrale

Per rimanere informato della campagna

 

 

 

La traduzione, effettuata per voi da CNAI, del documento elaborato da un’apposita Commissione di studio dell’EFN, discusso e approvato a livello europeo, offre materiale sul tema della continuità assistenziale. Come già accaduto per il precedente scritto sulle competenze dell’infermiere di assistenza generale, sempre a cura dell’EFN (EFN, 2015), anche questa traduzione può essere utile ad avere presente cosa circola nelle Commissioni europee e quali sono le tendenze che influenzeranno le scelte politiche. Il dibattito in seno all’EFN è stato molto acceso, innanzitutto sull'opportunità di considerare anche le figure di supporto all'infermiere nel continuum assistenziale. La decisione è stata di includere questo personale per evitare l’assenza di controllo sulla loro formazione ed esercizio. La figura dell’infermiere è e dovrà sempre più essere centrale fra quelle che garantiscono assistenza e assistenza infermieristica ogni giorno a chi ne ha bisogno, specie le persone con patologie croniche e invalidità per i più svariati motivi, e che chiedono una regia fra diversi attori e stakeholder. 

Scarica gratuitamente la presentazione della traduzione italiana del documento: Matrice 3+1 dell’EFN per il personale di assistenza

 

Il Congresso 2017 dell' International Council of Nurses si terrà a Barcellona, Spagna dal 27 Maggio al 1 Giugno, 2017

Il Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN) è lieto di comunicare il call for abstracts, la pubblicazione del sito web dedicato al congresso 2017 e il meeting del Council of National Nursing Association Representatives (CNR). Il titolo è “nurses at the forefront transforming care”, il Congresso si terrà a Barcellona, in Spagna dal 27 maggio al 1 giugno 2017. Le istruzioni per la presentazione degli abstract, il programma scientifico e i dettagli sui temi da affrontare sono accessibili sul sito www. icncongress.com, l'invio online degli abstract si apre il 16 maggio 2016 e si chiuderà il 10 Ottobre 2016.
Le sessioni plenarie saranno dedicate ad esplorare il tema del Congresso, con particolare attenzione agli obiettivi di sviluppo sostenibile, alle risorse umane per la salute, alla copertura universale delle cure sanitarie e della sicurezza del personale.
Le sessioni principali metteranno in primo piano le esperienze più recenti di assistenza sanitaria centrata sul paziente e gli ambiti in evoluzione della pratica infermieristica: il cambiamento climatico, le malattie infettive e quelle non trasmissibili, la salute mentale, la migrazione, i diritti umani, la sicurezza del paziente, la politica, le tecnologie, la leadership, l' educazione e la storia-
Per condividere le vostre idee e le vostre esperienze siete invitati a presentare un abstract, le linee guida per la presentazione degli abstract sono disponibili sul sito web del Congresso: www.icncongress.com.

Comunicato originale
www.icn.ch

Ginevra, Svizzera; 11 marzo 2016

Evidenziare il potenziale di eHealth nel sostenere la salute e l’ecosistema sociale. Sono i presupposti che hanno spinto i partner del progetto Ue ENS4Care – per l’Italia hanno collaborato CNAI e Cittadinanzattiva – a elaborare cinque linee guida per i servizi sanitari elettronici relativi alla prevenzione, la pratica clinica (BPCO), l’assistenza integrata, la continuità delle cure e l’ePrescribing infermieristico, concentrandosi sulla progettazione dei ruoli avanzati e altamente qualificati sia sul versante sanitario che sociale della forza lavoro Ue.
Leggi articolo completo sul sito della Federazione IPASVI

 

 

Cari amici e colleghi,
invece di inviare cartoline di auguri, ICN farà una donazione al Florence Nightingale International Foundation (FNIF), che ci consentirà di sostenere, rafforzare e far crescere il Girl Child Education Fund, raggiungendo un livello di 500 ragazze all'anno in varie aree geografiche. Per saperne di più sul Fondo e come fare una donazione, vai su www.gcef.ch
Anche la Consociazione invita i suoi soci e tutti i colleghi a fare una donazione

------------

Dear Friends and Colleagues,
In lieu of sending greeting cards, ICN will make a donation to the FNIF Endowment Fund, which will enable us to sustain, enhance and grow the Girl Child Education Fund in perpetuity, reaching a level of 500 girls a year in various geographies. To find out more about the Girl Child Education Fund and to make a donation, please go to www.gcef.ch

The ICN Board of Directors and staff send you our best wishes for 2016.
Sincerely,
Judith Shamian Pierre Théraulaz
President Acting Chief Executive Officer

International Council of Nurses 3, Place Jean-Marteau 1201 Geneva, Switzerland Tel.: 41 22 908 0100 Fax: 41 22 908 0101 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

The International Council of Nurses (ICN) is a federation of 133 national nurses associations representing the millions of nurses worldwide. Operated by nurses and leading nursing internationally, ICN works to ensure quality nursing care for all and sound health policies globally.

Sottocategorie

  • ICN
    Conteggio articoli:
    15
    • Posizioni

      In questa nuova area, sono inserite le Dichiarazioni di Posizione (Position Statement) dell'I.C.N. Se vuoi vedere i documenti originali (molti sono disponibili oltre che in inglese anche in spagnolo e francese) vai sul sito I.C.N. 

       

      Traduzioni a cura di: Monica Bianchi, Angela Lolli, Piera Sisti

      Conteggio articoli:
      7
  • WENR
    Conteggio articoli:
    3
  • EFN
    Conteggio articoli:
    8

XXI Congresso CNAI 2018



Save the date
10-12 dicembre 2018

 

Entra in CNAI

 

Newsletter

IND 2018: infermieri una voce che guida, la salute è un diritto umano

L'International Council of Nurses ha già annunciato il tema per la giornata internazionale dell'infermiere 2018
puoi trovare locandine e informazioni sul sito di ICN