Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Annunci

Sezione dedicata agli annunci e notizie flash

Nomina di una nuova Chief Nurse nell’OMS: una buona notizia per l'assistenza sanitaria

Ginevra, Svizzera; 12 ottobre 2017 - Il Consiglio internazionale delle infermiere (ICN) si congratula  con la signora Elizabeth Iro per la nomina a nuova chef nurse nell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Siamo lieti che il direttore generale dottor Tedros sia stato fedele alla parola data in occasione del Congresso ICN a Barcellona nel maggio del 2017, dove ha promesso di avere personale di alto livello che rappresenti la comunità infermieristica presso la sede dell'OMS.
Riconoscendo il ruolo fondamentale degli infermieri nel raggiungimento della copertura sanitaria universale e degli obiettivi di sviluppo sostenibile, l'ICN accoglie con favore questo annuncio come una buona notizia per i pazienti, le popolazioni e una migliore assistenza sanitaria in tutto il mondo. ICN continuerà a lavorare in stretta collaborazione con l'OMS per garantire che gli infermieri abbiano un posto al tavolo delle politiche sanitarie e attende con impazienza di collaborare strettamente con la chef nurse e il direttore generale dell’OMS per sostenere il loro lavoro e rappresentare la voce di tutti gli infermieri.

Leggi l'annuncio completo (en)

 

 

Leadership e organizzazione infermieristica - 3 novembre 2017 Collepasso (Le) (news)

Cnai Salentum in collaborazione con CNC Lecce propongono un corso di aggiornamento accreditato per Infermieri e Infermieri Pediatrici. Di particolare interesse per Coordinatori e Studenti del Master in Coordinamento e Laurea Magistrale.
Il corso si svolgerà nella sala convegni del Palazzo baronale di Collepasso (Lecce) il 3 novembre 2017.

Vedi la locandina dell'evento

Società scientifiche: infermieri chiedono modifiche al decreto

Il Gruppo Permanente delle Associazioni Infermieristiche (GPAIN) scrive al Ministro della Salute Dott.ssa Beatrice Lorenzin, alla Presidente della Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI Dott.ssa Barbara Mangiacavalli, ai Presidenti delle Associazioni Infermieristiche Nazionali relativamente al Decreto sulla istituzione delle Società Scientifiche. Dal Decreto Ministeriale, stante la stesura attuale, verrebbero fatte fuori le Professioni Sanitarie non mediche.
Il GPAIN, come ricorda la Referente Angela Lolli, evidenzia che analizzato il Decreto Ministeriale in oggetto, considerato quanto discusso in sede di Consulta delle Associazioni Infermieristiche Nazionali della Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI comunica che si sono riscontrate diverse criticità riferibili agli articoli 1 e 2.
Il GPAIN intende inoltre ribadire la centralità del criterio della competenza, nonché l’importanza dei nessi internazionali - utili al confronto per l’elaborazione di linee guida di qualità – che molte associazioni possiedono, e non quello della rappresentanza numerica per l’iscrizione all’elenco previsto dal DM 2 agosto 2017.

Leggi l’articolo completo su "Assocarenews"
Leggi un approfondimento di Luca Benci

 

ICNP: introduzione all’impiego della terminologia infermieristica proposta dall’ICN Milano 27 ottobre 2017 (news)

International Classificacion for Nursing Practice: introduzione all’impiego della terminologia infermieristica proposta dall’International Council of Nurses

Aula Magna – Pio Albergo Trivulzio, via Trivulzio, 15 Milano
27 ottobre 2017

Il convegno si propone di fornire ai partecipanti gli elementi introduttivi utili per familiarizzare con l’ICNP®, comprenderne la struttura e le potenzialità, favorirne l’impiego e la diffusione nella formazione, nella pratica clinica, nella gestione dei servizi sanitari e nella ricerca in ambito infermieristico. In linea con questi obiettivi, saranno presentate anche alcune significative esperienze di impiego dell’ICNP® nella ricerca e nella formazione infermieristica.

Per informazioni ed iscrizioni inviare mail con scheda di iscrizione, attendere risposta per conferma disponibilità posto e successivamente inviare copia della ricevuta di pagamento a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (non si accettano iscrizioni pervenute via FAX)

Programma, quote  e scheda di iscrizione

https://arliinfermieri.wordpress.com

Leggi tutto...

Avviso dal Consiglio di Amministrazione CNAI

AVVISO - 22 settembre 2017

(con preghiera della più ampia diffusione)

Viste le segnalazioni pervenute a membri del Consiglio di amministrazione di CNAI – Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i si precisa che:

1. L’Associazione regionale infermieri Puglia, denominata ASSINFERMIERIPUGLIA o ASSInfermieri Puglia, non fa parte della Consociazione Nazionale  Associazioni Infermiere/i dal 5 novembre 2016.

2. Non esiste alcuna Associazione di CNAI a livello regionale in Puglia o con denominazione CNAI Puglia.

Chi volesse associarsi e risiede o lavora nella regione Puglia  può riferirsi alle seguenti Associazioni provinciali (AP):

AP Bari – CNAI Nicolaus

AP BAT – CNAI BAT

AP Brindisi – CNAI Brindisi

AP Lecce – CNAI Salentum

 

Sottocategorie

Convegno CNAI 2017

 

Entra in CNAI

 

Newsletter