Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Associazione Lombardia

Questa è la pagina dell'Associazione Regionale Lombardia (ARLI)

ICNP: introduzione all’impiego della terminologia infermieristica proposta dall’ICN Milano 27 ottobre 2017

International Classificacion for Nursing Practice: introduzione all’impiego della terminologia infermieristica proposta dall’International Council of Nurses

Aula Magna – Pio Albergo Trivulzio, via Trivulzio, 15 Milano
27 ottobre 2017

Il convegno si propone di fornire ai partecipanti gli elementi introduttivi utili per familiarizzare con l’ICNP®, comprenderne la struttura e le potenzialità, favorirne l’impiego e la diffusione nella formazione, nella pratica clinica, nella gestione dei servizi sanitari e nella ricerca in ambito infermieristico. In linea con questi obiettivi, saranno presentate anche alcune significative esperienze di impiego dell’ICNP® nella ricerca e nella formazione infermieristica.

Per informazioni ed iscrizioni inviare mail con scheda di iscrizione, attendere risposta per conferma disponibilità posto e successivamente inviare copia della ricevuta di pagamento a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (non si accettano iscrizioni pervenute via FAX)

Programma, quote  e scheda di iscrizione

https://arliinfermieri.wordpress.com

Leggi tutto...

ARLI: Preparazione ai test di selezione per la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche – Seregno 7 ottobre 2017

Giornata di preparazione con simulazioni di casi, esercitazioni e spiegazioni di semplici “strategie” per affrontare al meglio le domande di carattere scientifico contenutie nei test di selezione per la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
li esercizi saranno orientati principalmente sulle discipline di logica, matematica, statistica
Docente: dott. Ing. Davide Tedeschi – Consulente formazione ARLI
quota di partecipazione 20€
quota riservata ai soci Associazione Regionale Lombardia Infermiere/i 10€
Il pagamento avverrà direttamente alla segreteria del corso. Posti limitati
info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISCRIVITI ON LINE CLICCANDO QUI

PER TUTTE LE INFORMAZIONI CLICCA QUI

 

Nurses at the forefront transforming care Monza 27 settembre 2017

Nurses at the forefront transforming care: i lavori di ricerca italiani presentati al  26° Congresso dell’International Council of Nurses (ICN)
MONZA, 27 settembre 2017 Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Via Cadore 48 Edificio U8 aula 5
Di ritorno dallo straordinario Congresso internazionale ICN tenutosi a Barcellona (Spagna) dal 27 maggio al 1 giugno us., il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Regionale Lombardia Infermieri/e (ARLI) ha deciso di organizzare un evento formativo affinché si potesse dare  voce ai colleghi lombardi che hanno presentato i loro lavori di ricerca in una sede internazionale  così prestigiosa e riproporli ai colleghi che non hanno potuto essere presenti a Barcellona.
Il Congresso ha trattato l’attualissimo tema relativo al ruolo degli Infermieri nella trasformazione delle cure: ha dimostrato l’estrema importanza del contributo infermieristico nei processi di presa in carico e di cura, nella promozione di pratiche assistenziali basate sulle evidenze scientifiche  e nell’avanzamento delle politiche sanitarie per ridurre le diseguaglianze ed aumentare la sostenibilità dei sistemi sanitari in tutti i paesi del mondo dichiarando le priorità di salute.  Il Congresso inoltre ha offerto l’opportunità agli infermieri presenti di costruire relazioni, di scambiare ed approfondire le proprie conoscenze scientifiche e presentare  la propria leadership in tutti gli ambiti culturali e specialistici.
Questo pomeriggio di studio offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere il reale contributo dell’infermieristica lombarda nel panorama internazionale, di interloquire con colleghi che hanno approfondito argomenti di estremo interesse e che impattano sulla qualità delle cure e dell’assistenza che gli infermieri quotidianamente erogano.
Per maggiori info su programma e iscrizioni clicca qui

 

Seminario: il bambino in oratorio primo soccorso e piccole emergenze

Nella serata del 9 giugno si è svolta, presso l'Oratorio S. Maria Annunciata di Cologno Monzese, la seconda edizione del Seminario dal titolo "Il bambino in oratorio: primo soccorso e piccole emergenze".

Tale seminario, che ha visto la partecipazione di circa 30 giovani animatori e educatori provenienti da due diverse realtà oratoriane milanesi, ha avuto come obiettivo quello di fornire i fondamenti di primo soccorso per consentire d' intervenire in modo efficace in caso di problemi urgenti di salute dei bambini.

 La gestione delle ferite, il corretto approccio con il sistema di emergenza territoriale 1-1-2, il trauma cranico e la disostruzione delle vie respiratorie sono stati alcuni degli argomenti affrontati dai discenti attraverso 

esercitazioni e role playing.

A condurre la serata sono stati quattro soci del Nucleo Brianteo esperti in primo soccorso e educazione alla popolazione.
Il prossimo appuntamento sarà a settembre con un corso di formazione rivolto al gruppo genitori e animatori senior.

Giornata internazionale degli infermieri: una voce che guida per raggiungere gli SDGs Milano 4 maggio 2017

In concomitanza all’assemblea dell’Associazione Regionale Lombardia Infermieri, come da tradizione, è stato organizzato un incontro formativo nel quale si intende illustrare il tema che l’International Council of Nurses (ICN) ha individuato per celebrare la Giornata Internazionale degli Infermieri  2017. 
Quest'anno, l’ ICN ha scelto il tema, “Infermieri: una voce che guida per raggiungere gli SDGs- obiettivi di sviluppo sostenibile”.
4 maggio 2017 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Milano - Ospedale Niguarda, Piazza Ospedale Maggiore, 3, Aula Formazione Unità Spinale (piano -1)

Programma e scheda di iscrizione

Convegno CNAI 2017

 

Entra in CNAI

 

Newsletter