Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Associazione Lombardia

Questa è la pagina dell'Associazione Regionale Lombardia (ARLI)

Seminario: il bambino in oratorio primo soccorso e piccole emergenze

Nella serata del 9 giugno si è svolta, presso l'Oratorio S. Maria Annunciata di Cologno Monzese, la seconda edizione del Seminario dal titolo "Il bambino in oratorio: primo soccorso e piccole emergenze".

Tale seminario, che ha visto la partecipazione di circa 30 giovani animatori e educatori provenienti da due diverse realtà oratoriane milanesi, ha avuto come obiettivo quello di fornire i fondamenti di primo soccorso per consentire d' intervenire in modo efficace in caso di problemi urgenti di salute dei bambini.

 La gestione delle ferite, il corretto approccio con il sistema di emergenza territoriale 1-1-2, il trauma cranico e la disostruzione delle vie respiratorie sono stati alcuni degli argomenti affrontati dai discenti attraverso 

esercitazioni e role playing.

A condurre la serata sono stati quattro soci del Nucleo Brianteo esperti in primo soccorso e educazione alla popolazione.
Il prossimo appuntamento sarà a settembre con un corso di formazione rivolto al gruppo genitori e animatori senior.

Giornata internazionale degli infermieri: una voce che guida per raggiungere gli SDGs Milano 4 maggio 2017

In concomitanza all’assemblea dell’Associazione Regionale Lombardia Infermieri, come da tradizione, è stato organizzato un incontro formativo nel quale si intende illustrare il tema che l’International Council of Nurses (ICN) ha individuato per celebrare la Giornata Internazionale degli Infermieri  2017. 
Quest'anno, l’ ICN ha scelto il tema, “Infermieri: una voce che guida per raggiungere gli SDGs- obiettivi di sviluppo sostenibile”.
4 maggio 2017 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Milano - Ospedale Niguarda, Piazza Ospedale Maggiore, 3, Aula Formazione Unità Spinale (piano -1)

Programma e scheda di iscrizione

Gli infermieri del nucleo brianteo in piazza per IND 2017

A MAGGIO GLI INFERMIERI DEL NUCLEO BRIANTEO IN PIAZZA A VILLASANTA (MB) PER L'#IND2017
Anche quest'anno gli Infermieri del Nucleo Brianteo di ARLI daranno appuntamento alla popolazione, domenica 14 maggio dalle ore 14.00 alle ore 18.30,  in occasione della Giornata Internazionale degli Infermieri.
La sede dell'evento sarà via Grazia Deledda a Villasanta (MB) , nelle vicinanze del punto di ingresso al "Parco di Monza".
Diverse saranno le attività proposte che spaziano dallo screening gratuito di alcuni parametri vitali e indicatori di salute (polso arterioso periferico, pressione arteriosa, glicemia capillare, indice di massa corporea) , alla possibiltà di immergesi in emozionanti "viaggi virtuali" all'interno del corpo umano passando per stand di educazione sulle manovre salvavita.
Naturalmente in tale sede gli infermieri saranno disponibili per far conoscere il proprio ruolo e fornire consigli utili per favorire la salute della popolazione.

locandina dell'evento

 

Conclusa la 4° edizione del progetto "prendiamocene cura"

L'11 aprile, a Villasanta si è conclusa la quarta edizione dell'evento formativo "PRENDIAMOCENE CURA: l'assistenza al malato e all'anziano in casa".
Scopo dell'evento, che negli scorsi anni era stato realizzato a Desio e Seregno, è stato quello di guidare i discenti all’interno delle tematiche assistenziali della persona anziana e/o malata che viene accudita al proprio domicilio.
Tutte le tematiche sono state introdotte in aula mediante spiegazioni teoriche e sono poi state sperimentate direttamente dai discenti mediante simulazioni o giochi di ruolo.
Oltre 20 le persone che hanno ricevuto l'attestato finale di partecipazione e che durante le 28 ore di corso hanno incontrato oltre una quindicina di docenti tra cui infermieri, medici, fisioterapisti, istuttori di Croce Rossa e ricercatori universitari.
Il progetto che ha visto come promotore l'Associazione Regionale Lombardia Infermieri (con il suo Nucleo Brianteo) è stato attivamente supportato dalla Croce Rossa di Villasanta e ha ricevuto il patricinio del Comune di Villasanta.
Durante la consegna degli attestati i responsabili delle diverse Associazioni coinvolte hanno sottolineato quanto sia importante realizzare progetti tra diverse realtà del terzo settore per dare risposta alle esigenze che il nostro territorio presenta e hanno quindi lanciato la proposta di realizzare un corso "avanzato" che permetta di continuare a sostenere le persone interessate.

video youtube di presentazione del progetto

La gestione del paziente con cannula tracheale - Varese, 14 febbraio 2017

 

Il prossimo incontro del Nucleo dei Laghi, si terrà martedi 14 Febbraio presso l'Università degli Studi dell'Insubria (padiglione di Economia, via Monte Generoso) sarà centrato sulla discussione di un caso clinico dal titolo: la gestione del paziente con cannula tracheale, riflessioni e approfondimenti per la pratica clinica.
Di seguito le date dei prossimi incontri: 6 marzo, 3 aprile, 8 maggio, 5 giugno.
Rinnoviamo infine l'invito a visitare la nostra pagina Facebook per aggiornamenti in merito ai nostri incontri e agli eventi ECM di quest'anno.
Programma prossimi eventi:
6 Marzo, Lunedì: [ore 18.00] incontro NDL
3 Aprile, Lunedì: [ore 18.00] incontro NDL
8 Maggio, Lunedì: [ore 18.00] incontro NDL
5 Giugno, Lunedì: [ore 18.00] incontro NDL

Convegno CNAI 2017

 

Entra in CNAI

 

Newsletter