Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Nucleo Ravenna

Pagina del Nucleo Associativo Infermiere/i di Ravenna

Dal pregiudizio allo stigma - 18 novembre Ravenna

Dal pregiudizio allo stigma, la gestione della relazione con il paziente psichiatrico
venerdì 18 novembre 2016 Orario: dalle 8,30 alle 13,30
Sede: Sala Assemblee Confesercenti Ravenna Piazza Bernini, 7 Ravenna 
Provider ECM: Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere /Infermieri

Con il patrocinio delCollegio IPASVI di Ravenna
Richiesto patrocinio al Comune di Ravenna
scarica info e programma

Presentazione della giornata di studio

AUSL della Romagna Stigma, ovvero «marchio»,«macchia». Di stigma della malattia mentale siamo abituati a sentir parlare in riferimento alla società presa nel suo intero, ma come sia presente, vissuta e che se ne discuta all’interno delle strutture sanitarie e socio sanitarie risulta meno frequente. Eppure persone affette da patologia psichiatrica sono presenti anche solo estem-poraneamente nella rete dei servizi sanitari e socio sanitari e gli operatori che li assistono si trovano a dover gestire aspetti relazionali per i quali probabilmente non sono sufficientemente formati.

Leggi tutto...

"Amore mio": quando una relazione diventa pericolosa Ravenna 19 maggio 2016

Laboratorio Teatrale  tenuto dalla Compagnia PartecipArte del Teatro dell’Oppresso di Roma 
Un teatro dove il pubblico può intervenire e cambiare la storia!

19 maggio 2016 ore 10,00 – 13,00 al Teatro Almagià – Ravenna

Locandina

Nell’AS 2015/2016 si sta realizzando all’interno degli Istituti Statali Callegari – Olivetti, Perdisa - Morigia il Progetto interistituzionale “La scuola promotrice della salute”. Il Progetto è coordinato dal dott. Giorgio Palazzi Rossi e realizzato da Riccarda Suprani del Nucleo Infermieri di Ravenna – CNAI (capofila), in collaborazione con Ausl della Romagna – Distretto di Ravenna, Collegio IPASVI di Ravenna, Provveditorato agli Studi di Ravenna. Il Progetto ha il patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato Servizi Sociali, Sanità, Diritti degli animali, Casa, Volontariato, Politiche e Culture di Genere ed il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Il Progetto è composto da 5 diverse aree ed ha la finalità di contribuire a migliorare la salute dei giovani tramite la sperimentazione di una modalità di integrazione del sistema Scolastico con il sistema Sanitario e con il sistema Volontariato / Associazionismo sanitario per fornire interventi sanitari innovativi, continuativi e complementari all’offerta formativa dell’Ausl della Romagna e a quella degli Istituti Scolastici Perdisa. Morigia, Callegari e Olivetti che presentano una popolazione di circa 1700 studenti. 

Leggi tutto...

Strategie per garantire la sicurezza nella somministrazione della terapia farmacologica 15 aprile 2016 - Ravenna

Giornata di studio organizzata dal Nucleo Associativo Infermiere/i di Ravenna – Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i
Sede: Sala Assemblee Confesercenti Ravenna Piazza Bernini, 7 Ravenna Orario: dalle 8,30 alle 13,00
Obiettivi della giornata: 
Approfondire la tematica relativa alla sicurezza nelle cure. Aumentare la conoscenza degli operatori per garantire una corretta somministrazione delle forme farmaceutiche orali alterate.
Condividere esperienze di ricerca infermieristica e approfondimenti specifici nell’ambito della sicurezza delle cure, ambito in cui il ruolo degli infermieri è e resta determinante.

La sicurezza dei pazienti e la riduzione degli errori nella terapia farmacologica rappresentano una priorità dell’assistenza sanitaria. Gli errori in terapia farmacologica si possono verificare durante tutto il processo di gestione del farmaco. la giornata di studio proposta si concentra in modo particolare sul processo sulla somministrazione della terapia orale, ma non solo, dato che è previsto anche la presentazione di una review della letteratura relativa al processo di ricognizione e riconciliazione farmacologica.
Programma

Leggi tutto...

Infermieri e alimentazione - Ravenna 30 ottobre 2015

Il Ruolo degli infermieri a favore di una sana alimentazione: esperienze nazionali e internazionali Ravenna 30 0ttobre 2015

E' un corso di formazione residenziale organizzato dal nucleo Associativo di Ravenna-CNAI previsto per venerdì 30 ottobre 2015 presso l’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “ Tonino Guerra” di Cervia Ravenna.

Info su programma e iscrizioni QUI 

Il ruolo degli infermieri a favore di una sana alimentazione: esperienze nazionali e internazionali - Ravenna 30 ottobre 2015

 

Il corso di formazione residenziale organizzato dal nucleo CNAI di Ravenna ha come obiettivo aumentare la conoscenza di specifici alimenti e di Buone Pratiche, conoscere le risorse a disposizione per i professionisti e i cittadini, al fine di favorire l’adesione a stili di vita sani, condividere esperienze in cui il ruolo degli infermieri contribuisce a educare a una corretta alimentazione per favorire stili di vita sani nelle popolazioni di bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Sede: Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Tonino Guerra”, sala convegni . Piazzale Pellegrino Artusi 7, 48015 Cervia (RA)
Orario: dalle 8,30 alle 17,15

Programma: Il tema dell’Expo 2015 NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA è correlato all’attività che milioni di Infermieri svolgono ovunque. Un’alimentazione non sana può causare l’insorgenza o l’aggravamento di malattie non trasmissibili che costituiscono la causa più frequente di morte nel mondo (secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità esse rappresentano il 63% dei decessi). Fa riflettere che il 32% dei tumori si può prevenire grazie ad una sana alimentazione e mantenendo un peso corporeo nella media. L’insegnamento e il monitoraggio di stili di vita sani è effettuato da diverse figure professionali che devono operare in sinergia e, fra queste, ci sono gli Infermieri che per la loro numerosità e per la capillare presenza in tutti i contesti di vita nella società (aree di prevenzione e di cura nella comunità, negli ospedali, al domicilio e nelle strutture residenziali socio sanitarie) rivestono un particolare ruolo. Per queste motivazioni gli infermieri Italiani non potevano che diventare una parte attiva ad Expo 2015.

Info su programma

Leggi tutto...

 

Entra in CNAI

 

Newsletter