Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

ICNP

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Classificazione internazionale per la pratica infermieristica (ICNP ®)

I dettagli del programma li puoi leggere sul sito della ICN

Le traduzioni sono essenziali per l'attuazione nella pratica dell’ dell’ ICNP ®. Per l'Italia è stata curata da CNAI, qui

Definizione & elementi dell’ ICNP ®

 

ICNP ® Definizione

L’ ICNP ® è un sistema di linguaggio infermieristico unificato. Si tratta di una raccolta della terminologia per la pratica infermieristica che facilita lo sviluppo la mappatura crociata tra termini locali e terminologie esistenti.

 Elementi ICNP ®

 Fenomeni di cura (diagnosi infermieristiche)

 Azioni di nursing

 Esiti del nursing

Visione, obiettivi e vantaggi di ICNP ®

Vision

 

ICNP ® è parte integrante della struttura di informazione globale (Global Information Infrastructure) riguardo l’ informazione in ambito della pratica sanitaria e la politica per migliorare la cura dei pazienti in tutto il mondo.

 

Obiettivi Strategici

 

Essere utile come una forza importante per articolare il contributo di infermieristica per l'assistenza sanitaria e la salute a livello globale.

 Promuovere il raccordo tra le classificazioni ampiamente utilizzate ed il lavoro dei gruppi di standardizzazione in materia di salute e di cura.

 Vantaggi

 

 Stabilisce uno standard internazionale per facilitare la descrizione e il confronto della pratica infermieristica;

 funzionare come un sistema di linguaggio infermieristico unificato a livello internazionale basato sullo stato dell’arte della terminologia standard;

 Rappresenta i concetti di cura utilizzati nella pratica locale, regionale, nazionale e internazionale, attraverso le specialità, lingue e culture;

Genera informazioni sulla pratica infermieristica che influenza il processo decisionale, l'istruzione e la politica in materia di esigenze dei pazienti, interventi di nursing, obiettivi di salute e utilizzo delle risorse;

 Facilita lo sviluppo di dati riguardanti il nursing utilizzati nella ricerca per indirizzare la politica descrivendo e confrontando le cure infermieristiche degli individui, famiglie e comunità in tutto il mondo.

Migliora la comunicazione all'interno della disciplina infermieristica e con le altre discipline;

 Incoraggia gli infermieri a riflettere sulla propria pratica e influenza il miglioramento della qualità delle cure.

Partecipare a ICNP ®

 

Il programma ICNP ® incoraggia e facilita la partecipazione di individui e gruppi in continuo miglioramento e la manutenzione dell’ ICNP ®.

 Gli infermieri e le organizzazioni sono incoraggiate ad usare ICNP ® nella pratica clinica e di svolgere attività di ricerca e progetti di sviluppo che coinvolgono ICNP ®.

 Infermieri con interessi simili in ICNP ® sono incoraggiati a chiedere di diventare Centri di Ricerca & Sviluppo ICN accreditati ICNP ®. I Centri fissano i propri obiettivi nel piano di lavoro e si incontrano ogni due anni in occasione dei meeting del Consorzio ICNP ®.

 ICN mantiene il copyright per il ICNP ®. Il permesso di tradurre, pubblicare, riprodurre e distribuire è concessa dopo una valutazione caso per caso. Se prevedi di utilizzare l’ ICNP ® nella ricerca, la formazione, la pratica, o nello sviluppo dei sistemi di informatici clinici, contatta il direttore del programma ICNP ®

 Concessione nell’utilizzo del ICNP ®

 

 ICNP ® è di proprietà ed ha il copyright da parte del Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN). L’ICN è interessato a facilitare l'accesso all’ ICNP ®  promuovendone il suo utilizzo.

 

 Qualsiasi uso di ICNP ®, sia esso commerciale o meno, richiede la firma di un accordo che ne autorizza l’ uso. ICN è interessato a proteggere i suoi diritti d'autore di ICNP ®. Tutti coloro che vogliono utilizzare ICNP ® per qualsiasi scopo necessitano dell'autorizzazione da parte di ICN.

 Quando l'uso è commerciale e prevede la distribuzione di un prodotto a scopo di lucro (ad esempio software) vi è una licenza di utilizzo. Se avete intenzione di incorporare  ICNP ® in un prodotto che si intende vendere o concederne la licenza a terzi, è necessaria l’autorizzazione da parte di ICNP ® Licensing & Distribution.

 Se l’utilizzo non è commerciale o la distribuzione di un prodotto viene venduto a costo di produzione, come ad esempio l'uso di ICNP ® nella formazione e nella ricerca, non vi è alcun costo per la licenza. Per uso interno non commerciale o senza scopo di lucro , è necessaria un’autorizzazione per l’utilizzo non commerciale di ICNP ®

 Altre applicazioni, come ad esempio l'utilizzo da parte di istituti governativi all'interno di un sistema nazionale di informazione sanitaria, saranno valutati singolarmente.

Oltre alla protezione dei diritti d'autore, ICN è interessato a facilitare l'accesso al ICNP ® da parte degli infermieri. Quindi, non ci sono piani per dare a chiunque di copyright o di dare i diritti di licenza esclusiva per i propri prodotti, in quanto ciò potrebbe creare una barriera per gli infermieri che vogliono utilizzare ICNP ® nei loro paesi.

 Si prega di contattare il Programma ICNP ® per ulteriori informazioni riguardo il permesso di utilizzo ICNP ®.

XXI Congresso CNAI 2018



Save the date
10-12 dicembre 2018

 

Entra in CNAI

 

Newsletter

IND 2018: infermieri una voce che guida, la salute è un diritto umano

L'International Council of Nurses ha già annunciato il tema per la giornata internazionale dell'infermiere 2018
puoi trovare locandine e informazioni sul sito di ICN

scarica le locandine in pdf