Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Una nuova avventura. Il gruppo CNAI di appassionati di storia dell’assistenza si affaccia in Europa

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

E’ con profonda soddisfazione che desideriamo farvi partecipi dell’inizio di una grande avventura. Il 16 luglio 2013, ho ricevuto la notizia che CNAI, con il suo gruppo che si occupa di storia dell’assistenza infermieristica, è stata formalmente accettata nella “Comunità europea” di appassionati di storia.

Infatti, l'Associazione europea di storia dell’assistenza infermieristica (EAHN,  European Association for the History of Nursing) che promuove lo sviluppo e il progresso nella storia dell’assistenza infermieristica attraverso la ricerca e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, ha accettato la nostra domanda di ammissione.

Da qualche anno l’associazione unisce singoli ricercatori, appassionati e associazioni di storia dell’assistenza di alcuni Paesi europei al fine di sostenere e offrire opportunità per realizzare collaborazioni reciproche. Lo scopo, infatti, è quello di fornire un focus europeo per lo sviluppo della disciplina della storia dell’assistenza infermieristica. I suoi obiettivi sono principalmente quelli di promuovere il lavoro scientifico in questo specifico ambito storico, fornendo una rete solidale di persone che lavorano nel settore e con la creazione di opportunità di collaborazione su progetti di ricerca. A quello scientifico si affianca anche un obiettivo politico sociale ovvero quello di promuovere la comprensione pubblica della storia infermieristica, sostenendo iniziative di coinvolgimento, al fine di ottenere il riconoscimento per la disciplina in tutta la regione europea.

Questa è un’altra grande sfida che ci entusiasma e spinge a migliorare sempre per dare ancora una volta un’apertura internazionale ai nostri iscritti. Ringrazio Anna La Torre (referente di CNAI per questo gruppo), la SoISAI, gli associati CNAI e i colleghi appassionati alla nostra storia conosciuti in questi anni che ci sosterranno con l’iscrizione a CNAI in questa nuova avventura!

La Presidente

XXI Congresso CNAI 2018



Save the date
10-12 dicembre 2018

 

Entra in CNAI

 

Newsletter

IND 2018: infermieri una voce che guida, la salute è un diritto umano

L'International Council of Nurses ha già annunciato il tema per la giornata internazionale dell'infermiere 2018
puoi trovare locandine e informazioni sul sito di ICN