Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

Membri ed attività

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Chi sono i membri attivi del WENR?

Quali sono le principali attività del WENR?

 

I membri del Workgroup sono i rappresentanti nazionali nominati dalle Associazioni infermieristiche europee affiliate all'ICN (NNAs, National Nurses Associations) che sono in regola con il pagamento annuale della quota prevista. Le NNAs rimborsano le spese sostenute dai rappresentanti per partecipare alle attività del WENR. Al momento sono rappresentate nel gruppo 22 NNAs europee. Quindi il WENR è realmente un network europeo "allargato" che si estende dall'Islanda, a nord, attraverso l'Europa centrale e dell'est, fino al mar Mediterraneo con Israele a sud. Recentemente si sono aggiunte le NNAs dell'Estonia, della Lituania e della Slovenia.

Il lavoro del WENR è coordinato dallo Steering Group costituito da 5 membri eletti dai rappresentanti nazionali ai quali si aggiunge la/il segretaria/o (vedi Regulations and Guidelines scaricabili dal sito per le modalità di nomina). Lo Steering Group per diversi anni rimase privo sia di un supporto amministrativo che di un recapito permanente. Fu pertanto di estrema importanza che alcune NNAs iniziassero a fornire le risorse necessarie per tenere una segreteria che sostenesse il lavoro dello Steering Group e che assumesse la funzione di centro di comunicazione e documentazione. Dal 1991 al 1999 la segreteria è stata a Copenaghen; dal 2000 si trova a Stoccolma, in Svezia. Dal 2008 l'Associazione infermieristica dei Paesi Bassi si è offerta di ospitare la segreteria garantendo il supporto amministrativo necessario per la prosecuzione delle sue attività.

L'attività principale del WENR consiste nell'incontro annuale del Workgroup costituito, appunto, dai rappresentanti nazionali. Questi incontri rappresentano un luogo eccellente di discussione e scambio di informazioni sullo sviluppo della ricerca infermieristica nei vari Paesi. I verbali di questi incontri annuali a partire dal 1999 sono disponibili sul sito del WENR.

Un aspetto degno di nota è che ogni anno dal 1978 i rappresentanti hanno steso un rapporto sullo stato della ricerca infermieristica e tutti questi rapporti sono stati pubblicati in sequenza, costituendo un archivio di informazioni unico nel suo genere sulla ricerca infermieristica in Europa. Negli anni più recenti queste relazioni hanno acquistato un'autorevolezza sempre maggiore, in quanto preparati chiedendo informazioni ad organismi chiave in ciascun Paese. Nel loro insieme essi costituiscono la panoramica più completa di tutti gli aspetti che vengono discussi nel corso dei Congressi biennali. Dal 2001 questi rapporti hanno cambiato formato e non vengono più pubblicati; sono invece disponibili sul sito del WENR (http://www.wenr.org/) nella sezione prevista per ogni Nazione.

Il WENR ha anche raccolto informazioni da riviste dedicate alla ricerca pubblicandole in un annuario (Directory) uscito nel 1996. Questo fornisce importanti informazioni sui canali della diffusione della ricerca in Europa. Questo annuario non è stato aggiornato.

I congressi sono importanti per disseminare la ricerca e le Conferenze del WENR offrono una possibilità unica ai ricercatori di incontrarsi e diffondere i risultati delle loro ricerche. Questa è anche una eccezionale opportunità per i giovani ricercatori di incontrare ricercatori esperti, mentre per numerosi infermieri europei può costituire la prima esperienza di partecipazione ad un congresso di ricerca infermieristica. Per ulteriori informazioni su questi eventi si rimanda alla sezione Prossimi eventi e al sito in inglese (http://www.wenr.org/). La cadenza biennale di queste Conferenze non è più così rigorosa, ma i rappresentanti dei Paesi presenti nel WENR hanno deciso di mantenere questo tipo di appuntamento (infatti la prossima di Vienna non è più denominata "biennale").

 

XXI Congresso CNAI 2018



Save the date
10-12 dicembre 2018

 

Entra in CNAI

 

Newsletter

IND 2018: infermieri una voce che guida, la salute è un diritto umano

L'International Council of Nurses ha già annunciato il tema per la giornata internazionale dell'infermiere 2018
puoi trovare locandine e informazioni sul sito di ICN

scarica le locandine in pdf