CNAI - Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri http://www.cnai.info/index.php/component/content/?view=featured Sat, 04 Jul 2015 07:49:22 +0200 Joomla! - Open Source Content Management - Version 2.5.9 it-it Informazioni dal Royal College of Nursing http://www.cnai.info/index.php/archivio-notizie/121-notizie/543-informazioni-dal-royal-college-of-nursing http://www.cnai.info/index.php/archivio-notizie/121-notizie/543-informazioni-dal-royal-college-of-nursing

A causa della sempre più evidente mancanza di personale infermieristico nel Regno Unito con assunzione dall'estero, è stata pubblicata una presa di posizione di orientamento per il personale infermieristico che vuole lavorare nel Regno Unito sperando possa essere utile a tutti gli infermieri italiani.
Ci sarà un briefing sulla situazione nel Regno Unito e globalmente in relazione alla mancanza di personale infermieristico.

Leggi i documenti inviati dal RCN:
RCN position statement on international recruitment 
Internationally recruited nurses
International Recruitment 2015

 

]]>
gcbrunetti@gmail.com (Giancarlo) In evidenza Notizie Annunci Sat, 27 Jun 2015 08:57:20 +0200
Chiusura per ferie http://www.cnai.info/index.php/archivio-notizie/121-notizie/446-orari-di-apertura-segreteria-cnai-2 http://www.cnai.info/index.php/archivio-notizie/121-notizie/446-orari-di-apertura-segreteria-cnai-2

 Comunicazione della Segreteria CNAI, 

Si informano tutti i soci e gli infermieri che la segreteria della CNAI rimarrà chiusa per ferie dal 22 luglio al 30 agosto 2015. 

Per qualsiasi urgenza o altre comunicazioni scrivere una mail a cnai_C@libero.it

La sede è in via Vincenzo Russo, 8 a Milano, il numero di telefono e fax è02-58325428

BUONE FERIE A TUTTI

]]>
gcbrunetti@gmail.com (Giancarlo) In evidenza Notizie Annunci Mon, 15 Jun 2015 18:25:25 +0200
Eletto il nuovo consiglio di amministrazione CNAI http://www.cnai.info/index.php/96-cnai/541-eletto-il-nuovo-consiglio-di-amministrazione-cnai-3 http://www.cnai.info/index.php/96-cnai/541-eletto-il-nuovo-consiglio-di-amministrazione-cnai-3


In data 1 giugno 2015, in occasione del XX Congresso CNAI svoltosi in Puglia, si sono tenute le votazioni per eleggere i membri del nuovo Consiglio di Amministrazione CNAI. 

Congratulazioni alla Presidente e al nuovo Consiglio di Amministrazione con un sincero augurio di buon lavoro.

Cecilia Sironi, Presidente
Enrica Capitoni, VicePresidente
Giuseppe Chiodo, VicePresidente

Consiglieri:
Davide Ausili
Annunziata Barletta
Fiorella Fabrizio
Lucia Mitello
Nicola Puro
Riccarda Suprani
Ciro Tampone
Patrizia Terrosi

Revisori dei Conti:
Marta Canesi
Giovanni Carsillo
Antonietta Raimondi

Collegio dei Probiviri:
Angela Lolli
Felice Lombardi
Erminia Sportelli 

Leggi la mozione finale del XX Congresso CNAI

 

 

]]>
gcbrunetti@gmail.com (Giancarlo) In evidenza CNAI Thu, 04 Jun 2015 17:07:32 +0200
Nurses with you http://www.cnai.info/index.php/cnai/progetti-e-iniziative/nurses-expo/542-nurses-with-you http://www.cnai.info/index.php/cnai/progetti-e-iniziative/nurses-expo/542-nurses-with-you

Nurses with you è un filmato realizzato dagli studenti del corso di laurea per infermieri dell'Università degli studi dellInsubria sezione di Varese con la regia di Mattia Aielli.

Il video affronta le problematiche riguardanti l'alimentazione in vari aspetti della vita quotidiana e di come l'infermiere può trovare insieme alle persone delle soluzioni. L'iniziativa rientra nel progetto Nurses4expo 2015.

Un ringraziamento particolare a tutti gli studenti che hanno permesso questa realizzazione.

 

]]>
gcbrunetti@gmail.com (Giancarlo) In evidenza Nurses4expo Progetti CNAI CNAI Sun, 07 Jun 2015 11:15:55 +0200
Il contributo degli infermieri per nutrire il pianeta - Milano 10, 11 settembre 2015 http://www.cnai.info/index.php/cnai/progetti-e-iniziative/nurses-expo/537-il-contributo-degli-infermieri-per-nutrire-il-pianeta-milano-10-11-settembre-2015 http://www.cnai.info/index.php/cnai/progetti-e-iniziative/nurses-expo/537-il-contributo-degli-infermieri-per-nutrire-il-pianeta-milano-10-11-settembre-2015

10 - 11 settembre 2015 Auditorium Museo Leonardo Da Vinci - Milano

Durante il convegno verranno presentate esperienze che mostrino il ruolo centrale degli infermieri a favore della salute e del benessere delle persone e delle popolazioni. S’intende anche approfittare dell’attenzione dei media per EXPOMilano2015 e del palinsesto EXPO WOMEN GLOBAL FORUM (EWGF), al quale ha aderito NURSES FOR EXPO, per puntare i riflettori sul fondamentale contributo delle donne, degli infermieri e del terzo settore, per incidere nelle politiche a favore di una più equa distribuzione delle risorse e di una sana alimentazione.
Programma del convegno
Programma english version
Locandina


Informazioni e iscrizioni: www.nurses4expo.infowww.avenuemedia.eu

]]>
gcbrunetti@gmail.com (Giancarlo) In evidenza Nurses4expo Progetti CNAI CNAI Thu, 04 Jun 2015 16:42:29 +0200
Gli infermieri, una forza per cambiare http://www.cnai.info/index.php/96-cnai/531-gli-infermieri-una-forza-per-cambiare http://www.cnai.info/index.php/96-cnai/531-gli-infermieri-una-forza-per-cambiare

Anche quest'anno CNAI, rappresentante degli infermieri italiani dentro ICN, vi offre la traduzione in italiano del kit per l'International nurses day 2015.

E' un lavoro faticoso e impegnativo che si realizza per merito in prima persona della Presidente Cecilia Sironi. Ci fa sentire orgogliosi di essere una associazione dalle radici storiche profonde e con rami che si protendono verso il mondo e verso il futuro.

Il download è gratuito, vi chiediamo solo l'impegno a conoscerci, a sostenerci e a rimanere connessi con le nostre iniziative, abbiamo bisogno di crescere insieme a tutti voi, infermieri italiani.

BUONA GIORNATA DELL'INFERMIERE DA CNAI - 12 MAGGIO 2015

Scarica qui il documento

]]>
gcbrunetti@gmail.com (Giancarlo) In evidenza CNAI Mon, 11 May 2015 20:39:58 +0200
Un filo rosa tra i temi dell'expo e il futuro http://www.cnai.info/index.php/cnai/progetti-e-iniziative/nurses-expo/516-un-filo-rosa-tra-i-temi-dell-expo-e-il-futuro http://www.cnai.info/index.php/cnai/progetti-e-iniziative/nurses-expo/516-un-filo-rosa-tra-i-temi-dell-expo-e-il-futuro

Expo Women Global Forum, una piattaforma per partecipare al dibattito di EXPO

Da una parte cibo e alimentazione, temi portanti dell'Expo 2015, dall'altra biotecnologia, tenibilità, scienza, educazione. A legare questi temi il filo rosa dell'imprenditorialità al femminile: queste sono le basi su cui nasce Expo Women Global Forum, ideata e promossa da Gianna Martinengo, presidente dell'Associazione Donne e Tecnologie.
La CNAI, nella persona della Presidente, per il suo storico nesso con il CNDI ha presentato in questo ambito l’iniziativa NURSES FOR EXPO, che è stata accolta con entusiasmo. NURSES FOR EXPO è quindi entrata nel network di EWGF per collaborare agli obiettivi comuni: stimolare una discussione globale sui temi di Expo, che dia anche delle indicazioni strategiche per il futuro e che metta in evidenza il contributo femminile. La Consociazione contribuirà, con NURSES FOR EXPO, alle iniziative di EWGF, orientate alla divulgazione e all'educazione. EWGF ha creato delle agorà fisiche con sede principale al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e all'Acquario civico di Milano, ma anche ai padiglione Italia e Europa dell'Expo, insieme ad altre agorà virtuali che riuniranno e amplificheranno il dibattito, come la piattaforma online.

Per visitare la pagina FB di EWGF clicca qui

]]>
gcbrunetti@gmail.com (Giancarlo) In evidenza Nurses4expo Progetti CNAI CNAI Thu, 19 Mar 2015 19:19:28 +0100
Nurses4expo: intervista a Cecilia Sironi http://www.cnai.info/index.php/cnai/progetti-e-iniziative/nurses-expo/525-expo-intevista http://www.cnai.info/index.php/cnai/progetti-e-iniziative/nurses-expo/525-expo-intevista

La presidente CNAI Cecilia Sironi è stata intervistata da Rete 55 news. L'associazione si prepara ad EXPO' con un lungo calendario di eventi.

Ascolta l'intervista al seguente link: http://webtv.rete55news.tv/video/100065310

]]>
gcbrunetti@gmail.com (Giancarlo) In evidenza Nurses4expo Progetti CNAI CNAI Sat, 18 Apr 2015 08:27:55 +0200
3 milioni di persone da raggiungere per diagnosticare e trattare la TBC http://www.cnai.info/index.php/archivio-notizie/520-3-milioni-di-persone-da-raggiungere-per-diagnosticare-e-trattare-la-tbc http://www.cnai.info/index.php/archivio-notizie/520-3-milioni-di-persone-da-raggiungere-per-diagnosticare-e-trattare-la-tbc

Ginevra, Svizzera, 24 marzo 2015 - Il Consiglio Internazionale degli Infermieri e Lilly TB/MDRTB portano avanti un progetto per formare infermieri, che svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare il riconoscimento dei casi di malattia, raggiungendo un adeguato trattamento e fornendo un supporto continuo ai pazienti con un deciso miglioramento degli outcome. 
Il progetto ha fino ad ora formato più di 1.900 infermieri in 18 paesi per rafforzare la capacità di cura a livello globale nella prevenzione, nella individuazione dei casi, nella cura e nel trattamento della TBC multiresistente. Questi infermieri hanno dato vita a loro volta ad una formazione che ha coinvolto oltre 96.000 infermieri e operatori sanitari.
Nel 2013, 9 milioni di nuovi casi di tubercolosi sono stati diagnosticati a livello globale, ma l'OMS stima che ad altri 3 milioni di persone malate non sono state ancora individuate e trattate. Molti di questi potrà morire o, non essendo trattati, continueranno ad infettare altri soggetti nelle loro comunità.
Leggi il comunicato stampa ICN
Global tuberculosis report 2014
Pagina ufficiale del progetto ICN – Lilly TB/MDRTB

 

]]>
gcbrunetti@gmail.com (Giancarlo) In evidenza Annunci Sun, 05 Apr 2015 19:49:54 +0200